Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Indirizzo Energetico

Il corso di laurea in Ingegneria industriale curriculum energetico prepara un ingegnere con una solida cultura tecnico-scientifica, consapevole della centralità delle problematiche energetiche e della necessità di armonizzare le richieste di energia con l'esigenza di ridurre l'impatto ambientale.

Didattica del corso di laurea online in Ingegneria Industriale Indirizzo Energetico

L'impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale assumono quindi notevole importanza anche

  • attività di laboratorio;
  • esercitazioni in aula;
  • seminari;
  • progetti individuali e di gruppo;
  • tirocinio.

Materie di studio

1° anno:
Fisica, Chimica generale, Geometria, Analisi matematica, Principi di economia, Disegno meccanico, Lingua straniera: lingua inglese, Fondamenti di informatica.
2° anno:
Elettrotecnica, Macchine e sistemi energetici, Fisica tecnica, Misure meccaniche e termiche, Meccanica applicata e progettazione, Energetica, Tecnologie dei materiali, Fluidodinamica.
3° anno:
Progettazione dei sistemi energetici, Gestione dei sistemi energetici, Termotecnica e climatizzazione, Impianti meccanici.

A scelta:Tirocini, Prova finale.

A scelta dello studente:Motori a combustione interna, Tecnica del freddo, Impianti ed azionamenti elettrici, Interazione macchine ambiente, Modelli ambientali, Gestione logistica della produzione.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Ingegneria Energetica possono inserirsi in enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico, in aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici, in studi di progettazione nel campo energetico, in aziende ed enti civili e industriali per la conversione dell'energia o in cui è richiesta la figura del responsabile dell'energia.