Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Indirizzo Gestionale

La figura dell'ingegnere gestionale, per la sua flessibilità, può essere facilmente impiegata in molti ambiti delle varie realtà industriali, dal marketing alla logistica, dalla produzione agli acquisti, ai servizi informatici, alle risorse umane.

Didattica del corso

Oltre alla parte teorica il corso prevede applicazioni, lavori individuali e di gruppo

  • Attività di laboratorio
  • Esercitazioni
  • Seminari
  • Progetti individuali e di gruppo
  • Tirocinio

Materie di studio

1° anno:
Chimica Generale, Fisica, Geometria, Analisi Matematica, Principi di Economia, Disegno Meccanico, Lingua Inglese,  Fondamenti di Informatica.
2° anno:
Elettrotecnica, Macchine e Sistemi Energetici, Fisica Tecnica, Misure Meccaniche e Termiche, Meccanica Applicata e Progettazione, Tecnologie dei Materiali, Analisi e Modellistica dei Sistemi, Ricerca Operativa.
3° anno:
Tecnologie e Sistemi Produttivi, Sistemi Produttivi Industriali, Logistica Industriale, Sistemi di Controllo di Gestione, Tirocinio, Prova Finale.

A scelta:Elementi Costruttivi e Affidabilità, Marketing e Organizzazione Aziendale, Automazione Industriale, Impianti ed Azionamenti Elettrici, Interazione Macchine Ambiente, Modelli Ambientali, Gestione Logistica della Produzione.

Sbocchi occupazionali

Gli ambiti professionali tipici dell'ingegnere gestionale sono prevalentemente la progettazione e la gestione dei processi produttivi e dei sistemi logistici integrati; l'approvvigionamento dei materiali e le scelte di outsourcing; l'automazione dei sistemi di produzione; la scelta delle tecnologie e la loro integrazione; l'innovazione di prodotto e di servizio; la progettazione e la gestione dei flussi di informazioni e dei sistemi informativi integrati; la reingegnerizzazione dei processi intra e inter-organizzativi; la pianificazione; il controllo di gestione e l'analisi degli investimenti; la valutazione delle prestazioni individuali e collettive.

Il laureato in Ingegneria industriale curriculum Gestionale può operare sia nell'industria, essendo una figura apprezzata per la sua flessibilità, spendibile in molte funzioni che si trovano in qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, risorse, che nelle società di servizi, nonché in aziende private e nella Pubblica Amministrazione.