Facoltà di Lettere

La Facoltà di Lettere dall'Università eCampus si propone di soddisfare la crescente domanda di profili professionali caratterizzati da un'elevata creatività e da notevoli capacità comunicative, potendo scegliete tra diverse offerte formative. Essa, infatti, si avvale dell'interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: letteratura, arte, musica, spettacolo e moda. In particolare prevede tre diversi corsi di laurea, ognuno con obiettivi formativi diversi.

I Corsi di laurea della facoltà di Lettere

Il corso di laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo mira a formare un operatore di cultura umanistica dotato di competenze informatiche e tecnologiche, nonché teorico-pratiche. Il corso di laurea in Design e Disciplina della Moda fornisce una solida preparazione tecnico-artistica fatta di conoscenza di materiali, ricorso alle nuove tecnologie, padronanza delle tecniche di comunicazione, rigore gestionale e amministrativo. Il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere si propone invece di formare laureati con competenze di alto livello in almeno due lingue straniere, tra le più diffuse in Europa, e nelle rispettive letterature. Fornisce, inoltre, competenze di base in una terza lingua straniera. Infine ci sono i corsi di laurea magistrali di durata biennale in Filologia moderna e Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale. Ecco i corsi di laurea proposti da eCampus in dettaglio:

Studiare Lettere on line

Studiare alla Facoltà di Lettere con eCampus significa scegliere un innovativo metodo di studio, che sfrutta al massimo tutte le tecnologie disponibili.

Infatti è possibile seguire le lezioni on line comodamente da casa o dal proprio ufficio grazie ad un tutor sempre a disposizione, che accompagna lo studente in ogni momento del proprio percorso universitario. Questo rende eCampus una scelta adatta sia a giovani studenti che vogliono laurearsi in lettere, sia lavoratori che hanno interrotto gli studi e vogliono migliorare le proprie competenze o la propria posizione professionale.

Il materiale didattico viene fornito direttamente dai docenti ed è reperibile sulla piattaforma e-learning, a cui hanno accesso tutti gli studenti. Oltre alle lezioni individuali, agli appunti e alle dispense gli studenti della facoltà di Lettere si avvalgono di innumerevoli strumenti per l'apprendimento, tra cui: esercitazioni e prove pratiche, seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici e stage formativi.

L'accesso ai corsi di laurea

Le conoscenze che si devono possedere per accedere alla Facoltà di Lettere sono quelle attestate dal conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti. Non si richiede quindi il possesso di un insieme di conoscenze specifiche e il superamento di una prova di ingresso, non essendo nessun corso a numero programmato.

Gli appelli d'esame

Sono previsti 8 appelli annuali per ogni materia d'esame, e solo in questi casi è necessario recarsi in una delle quattro sedi eCampus: Novedrate, Roma, Bari e Messina. Prima di ogni appello è prevista, inoltre, una full immersion di ripasso.

Gli sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali della Facoltà di Lettere sono diversi e dipendono dal corso di laurea scelto. I laureati in Letteratura, Musica e Spettacolo possono inserirsi nel campo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione radiofonica e televisiva, nell'organizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali, nelle pubbliche relazioni, nella ricerca in campo etno-musicologico e folklorico e nell'insegnamento, secondo le norme che regolano l'accesso alla docenza.

I laureati in Design e Discipline della Moda possono svolgere attività nell'industria tessile e nella moda: dal lavoro dipendente e parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale, alle tecniche di produzione, alla gestione e direzione d'azienda; presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda; nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda, come responsabile di produzione o consulente; di insegnamento presso istituti di formazione nelle discipline della moda.

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Lingue e Letterature Straniere possono inserirsi sono: uffici commerciali e per l'estero, segreterie amministrative, servizi e istituzioni culturali, giornalismo ed editoria, rappresentanze diplomatiche e consolari, turismo ed intermediazione culturale, settore della vendita e della distribuzione.