Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche mira a definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale che consente ai singoli docenti di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica.

Didattica del corso di laurea

Gli studenti prendono atto dei problemi insiti nell'ambito educativo attraverso attività didattiche e di ricerca. Apprendono, inoltre, l'importanza di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Materie di studio del corso

1° anno:
Didattica generale, Docimologia, Educazione permanente degli adulti, Storia moderna, Psicologia scolastica e dell'orientamento, Letteratura per l'infanzia.
2° anno:
Logica e filosofia della scienza, Principi Legislazione e Management scolastico, Sistemi sociali comparati.

A scelta: Prova finale, Tirocini.

A scelta dello studente: Pedagogia, Motivazione e crescita personale, Psicologia dei gruppi virtuali, Letteratura italiana.

Sbocchi Occupazionali

La laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell'informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.