Master in Psicologia di I livello

Il master in Direzione del Personale e Sviluppo Risorse Umane è focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e la gestione delle persone come patrimonio fondamentale per il successo di un'azienda. Obiettivo del master è fornire le competenze necessarie per garantire l'integrazione tra l'organizzazione aziendale e le condizioni per lo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo.

Struttura del master

La struttura didattica unisce una parte tradizionale - con lezioni frontali e verifiche finali - a elementi innovativi come lezioni on line, project work, esercitazioni e test. La presentazione di casi aziendali e lo svolgimento di esercitazioni pratiche permettono a tutti i partecipanti di acquisire specifiche competenze per la soluzione dei problemi organizzativi tipici del team working e della gestione e selezione del personale. Il master in Direzione del Personale e Sviluppo Risorse Umane è erogato con la modalità blended professional: la didattica è principalmente on line ed è integrata da 80 ore di lezioni frontali, svolte in 4 fine settimana non consecutivi nel campus di Novedrate (CO).

A chi è rivolto

Il master è pensato per i laureati, senza distinzione di facoltà, sia del nuovo che del vecchio ordinamento, e per i giovani professionisti che sono interessati a comprendere le dinamiche della gestione organizzativa aziendale, per inserirsi nella direzione delle risorse umane di un’azienda o in società per la ricerca e la selezione del personale.

Programma generale

Diritto del lavoro, Diritto privato e commerciale, Economia e organizzazione d’impresa, Gestione del personale, Programmazione formativa, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Sviluppo risorse umane, Teoria e tecnica della comunicazione, Teoria e tecnica della formazione, Workshop management risorse umane, Project work e Tesi finale.

Gli sbocchi occupazionali

Il professionista formato con questo master avrà acquisito le competenze per gestire team e risorse umane, sarà in grado di redigere le job description e le job evaluation e saprà come orientarsi nelle fasi di incremento dell’organico. Inoltre sarà in grado di redigere il budget del personale e avrà acquisito flessibilità nella gestione delle risorse umane.