Master in Giurisprudenza di I livello

Il master in Management e Diritto dello Sport intende fornire un patrimonio di conoscenze sia sul piano teorico che applicativo, tanto giuridico-fiscali che economico-manageriali, per permettere di operare con la massima competenza nel settore. In particolare la nuova edizione del master, caratterizzata in chiave multidisciplinare e improntata all'attualità, si concentra sugli aspetti legati al marketing, alla moda nello sport, alla gestione dell'immagine aziendale e del personaggio sportivo, al risk management e alla medicina sportiva, così come al rapporto con il giornalismo sportivo e all'impiantistica sportiva.

Struttura del master

Il master in Management e Diritto dello Sport erogato in modalità full online: didattica solo online, con discussione della tesi e svolgimento degli esami per i singoli insegnamenti presso il campus dell'Università a Novedrate.

Viene data, inoltre, la possibilità di:

  • partecipare a convegni sullo sport, con case-history e sviluppo di business ideas;
  • seguire lezioni pratiche in strutture di società sportive di primo livello.

A chi è rivolto

La possibilità di seguire il master totalmente on line, senza bisogno di recarsi in sede se non per svolgere gli esami o discutere la tesi, rende questa scelta facilmente accessibile, sia a studenti neolaureati che vogliono completare al meglio il proprio percorso universitario, sia a lavoratori impegnati già in una professione che vogliono specializzarsi nel settore per crescere dal punto di vista lavorativo.

Possono partecipare:

  • Candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente;
  • candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria con esperienza professionale documentata nel settore dei servizi al lavoro ma solo in qualità di uditori.

Programma generale

Diritto dello sport (Principi e disciplina dell’ord. Sportivo, La Giustizia sportiva, La Responsabilità sportiva, Il Procuratore sportivo, Le Società e Associazioni sportive), Contrattualistica (Il contratto di lavoro sportivo e sua disciplina, Il contratto di sponsorizzazione sportiva), Fiscalità nello sport (La gestione e tassazione di Società e Associazioni, Regime tributario dello sportivo professionista, Reati tributari e responsabilità degli agenti sportivi), Marketing e Comunicazione (Marketing dello sport, Marketing sull’atleta, sull’evento, sulla società, Digital brend management, I segni distintivi e il ruolo del marchio, Il giornalismo sportivo, Psicologia e marketing nello sport, marketing), Managerialità e Rischio (Project manager e Organizzazione gestionale, aspetti di gestione generale, Change management, Risk management, assi curabilità rischi sportivi, Costruzione impianti sportivi), Medicina/Farmacia/Doping (La tutela sanitaria dello sportivo, La farmacia nello sport, Il Doping), Moda e Immagine (Tessuti e Sport, Business Idea nella moda sportiva/Lusso e Sport), Business Ideas nello sport (Nuove idee imprenditoriali nello sport, Business ideas nello sport), Prova finale.

Gli sbocchi occupazionali

Il professionista formato con questo master sarà in grado di occuparsi della gestione generale di una realtà sportiva e di lavorare in aree specifiche, come l’amministrazione degli impianti, la moda e il marketing di settore. In tale ottica il master approfondisce le interazioni tra le varie discipline che interessano il management e il diritto sportivo e fornisce, inoltre, le nozioni di base per il superamento della prova d’esame per diventare agente FIFA.

In particolare il aster in Management e Diritto dello Sport permette di:

  • inserirsi in società ed enti sportivi, in particolare negli uffici legali e marketing, risk management e controllo di gestione;
  • svolgere attività di consulenza legale e manageriale per enti e società sportive o per gli sportivi;
  • inserirsi in strutture e federazioni sportive, in enti pubblici o in organi di giustizia sportiva;
  • prepararsi alla carriera di agente FIFA;
  • svolgere attività giornalistica o consulenze di moda;
  • lavorare nell’ambito della medicina dello sport.