Master in Economia di I livello

Il master in Economia e Diritto della Crisi d'Impresa dell'Università eCampus offre una formazione interdisciplinare – economica e giuridica – che consente di affrontare la complessità delle crisi d'impresa in un'ottica integrata, anche nella prospettiva di svolgere un'azione preventiva.

Struttura del master

Il master è erogato in modalità blended professional: la didattica è on line, con 80 ore di lezioni frontali erogate in quattro fine settimana non consecutivi nel campus dell'Università, a Novedrate (CO). Sono previsti, inoltre, elementi didattici innovativi come lezioni on line, project work, esercitazioni e test.

A chi è rivolto

Il master è pensato per coloro che vogliono perfezionare le proprie capacità professionali in tema di prevenzione e analisi della crisi d’impresa, sia nell’ambito dell’attività professionale autonoma sia nell’ambito aziendale, mediante l’acquisizione di specifiche competenze manageriali ed è rivolto a: commercialisti, avvocati, a chi ha conseguito una laurea in ambito giuridico-economico, Scienze politiche o Ingegneria Gestionale (vecchio ordinamento - magistrale - triennale), uditori.

Possono partecipare:

  • candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente;
  • candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria con esperienza professionale documentata nel settore dei servizi al lavoro ma solo in qualità di uditori.

Programma generale

Analisi della crisi d impresa, Fattori della crisi, Tassonomia delle crisi, Prevenire la crisi, Strumenti di composizione concordata della crisi d impresa, Rapporti con gli istituti bancari, Aspetti di diritto tributario nella crisi d’impresa, Coinvolgimento delle risorse interne, Profili di responsabilità civile, penale e assicurative, Reati commessi dal fallito, Per una strategia operativa della gestione della crisi, Costruzione di un piano di composizione negoziale o concordataria della crisi d impresa, Prova finale.

Possibilità di Stage

Gli iscritti al master, tramite l’Ufficio Stage e Placement dell’Università eCampus, hanno la possibilità di svolgere uno stage. Il candidato è scelto sulla base delle sue competenze professionali e delle esigenze di aziende o enti convenzionati.

Il master prevede anche approfondimenti in lingua inglese dal titolo: “How to lead your company in time of crisis: British and American Institutions”. Gli studenti avranno così la possibilità di apprendere anche la terminologia specifica utilizzata in campo giuridico-economico nei Paesi anglosassoni.

Gli sbocchi occupazionali

Il professionista formato con il master in Economia e Diritto della Crisi d’Impresa potrà lavorare in studi professionali, in realtà aziendali come imprese e banche, svolgere attività di consulenza oppure attività di ricerca universitaria.