Corso Magistrale Online in Scienze dell'Economia
Durata corso: 2 anni - Crediti: 120Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
L’obiettivo del corso di laurea in eCommerce e Digital Management è fornire al laureato
approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale,
giuridico e matematico-statistico. Il laureato:
› ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti
per gestire in modo consapevole tematiche trasversali
› ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di
gestire problemi organizzativi delle imprese digitali,
operare nel marketing digitale e del commercio
elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica
› è in grado di analizzare sistemi economici complessi e
di intervenire nelle loro dinamiche
› sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di
strategia e politica aziendale
› possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito
tributario che gli consentono di operare in aziende e/o
nella libera professione
› è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi,
le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici
Sbocchi Occupazionali
I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:
› la libera professione di commercialista (previa
abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in
riferimento ai processi di digitalizzazione
› il settore della pubblica amministrazione, anche
ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una
approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche
e strumenti che possono influenzarli
› la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione,
sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto
riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
› il marketing digitale
› il settore fiscale, tributario e finanziario
› l’insegnamento, secondo le norme che regolano
l’accesso alla docenza
Didattica del corso di laurea
Il curriculum e-commerce e Digital Management è
organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline
afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il
rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la
laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata
interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale,
matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti
all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio
elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese
digitali. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
› attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web
conference, ecc.)
› attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)
› esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
› partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e
da esperti in materie economiche e aziendali
› approfondimento della lingua inglese
› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di
insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base
ai propri interessi. Completa il percorso la possibilità di
soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di
cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.
Materie di studio
- 1° anno:
- Economia del diritto, Economia dell'ambiente, Storia d'impresa, Programmazione e controllo, Strategia e governo d'azienda, Economia dello sviluppo
- 2° anno:
- Marketing digitale e commercio elettronico, Diritto dell’impresa digitale, Diritto tributario (corso avanzato), Statistica economica, Organizzazione e management delle imprese digitali, A scelta dello studente, Lingua inglese, Prova finale.
A scelta dello studente: Selezione e gestione delle risorse umane, Diritto tributario internazionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto tributario dell’Unione europea, Diritto tributario internazionale e comparato, Economia e politica agraria, Social media marketing, Storia del pensiero economico.