Master in Business Administration (MBA)
Durata corso: 12 mesi - Crediti: 60Il master in Business Administration permette ai partecipanti di ampliare le competenze funzionali, sviluppare capacità manageriali, acquisire una visione di processo delle attività aziendali e capacità trasversali, familiarizzare in una prospettiva internazionale e intersettoriale.
Sbocchi Occupazionali
Il professionista formato con il master in Business Administration potrà lavorare in attività imprenditoriali nuove o consolidate, in enti locali (Comuni, Province, Regioni e altre amministrazioni pubbliche) ed enti no profit. Potrà inoltre avviare un attività di consulenza o trovare impiego nel settore della ricerca universitaria.
Struttura del Master MBA
La struttura didattica del master in Business Administration unisce una parte tradizionale - con lezioni frontali e verifiche finali - a elementi innovativi come lezioni on line, project work, esercitazioni e test.
Il master in Business Administration viene erogato in due modalità, per rispondere alle più ampie necessità formative:
Blended professional: Didattica on line, con 80 ore di lezioni frontali erogate in 4 fine settimana non consecutivi nel campus di Novedrate (CO) e con possibilità di stage
Full on line: Didattica solo on line, con discussione della tesi presso il campus dell'Università a Novedrate.
Anche gli esami e i singoli insegnamenti, qualora previsti, si svolgono nella sede principale dell'Università eCampus.
A chi è rivolto
Il master in Business Administration (MBA) è pensato per coloro che aspirano a incarichi manageriali, anche in un contesto internazionale, e per coloro che hanno intenzione di sviluppare un'attività imprenditoriale.
Possono partecipare:
- candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente;
- candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria con esperienza professionale documentata nel settore dei servizi al lavoro ma solo in qualità di uditori.
Programma Generale
- I livello
- Business English, Business ideas, Business plan, Diagnosi d'impresa, Diritto e Legislazione (Diritto societario, Aspetti giuridici di gestione aziendale), Economia e Finanza (Contabilià e Bilancio, Finanza aziendale, Programmazione e Controllo, Macroeconomia e Microeconomia), Marketing (Pianificazione strategica, Segmentazione, sim, crm, customer satisfaction, Targeting, positioning e strategy, Marketing planning), Organizzazione e Risorse umane (Risorse umane, Leadership, Change management, Valutazione delle performance), Produzione e Gestione dei processi (Sistemi produttivi, Lean management, Il sistema informativo), Strategia e sviluppo (Strategia aziendale, Dinamiche competitive internazionali), Prova finale.
- II livello
- Business English, Business ideas, Business plan, Diagnosi d'impresa, Diritto e Legislazione (Diritto societario, Aspetti giuridici di gestione aziendale), Economia e Finanza (Contabilità e Bilancio, Finanza aziendale, Programmazione e Controllo, Macroeconomia e Microeconomia), Marketing (Pianificazione strategica, Segmentazione, sim, crm, custumer satisfaction, Targeting, positioning e strategy, Marketing planning), Organizzazione e risorse umane (Risorse umane, Leadership, Change management, Valutazione delle performance), Produzione e Gestione dei processi (Sistemi produttivi, Lean management, Il sistema informativo), Strategia e Sviluppo (Strategia aziendale, Dinamiche competitive internzionali), Insegnamento a scelta dello studente (10 Cfu), Prova finale.